Tesi di Laurea Sperimentali Agraria, Biologia, BioTecnologie

laurea

Tesi di Laurea Sperimentali per le facoltà di Architettura (parchi e paesaggi), Agraria, Biologia e BioTecnologie: Titoli 2015/2016 per Laurea di Primo Livello e Laurea Magistrale di Secondo Livello.

L’ Associazione Biofilia mette a disposizione nuovi Titoli di Tesi di Laura di I e di II livello per studenti interessati a mettere in atto con un approccio sperimentale, applicato e radicato nel territorio piemontese quanto appreso durante il percorso accademico.

TITOLO 1: Alberi da Frutto
In realtà collinare piemontese, terreno di circa 2 ettari piantumati a ciliegio da legname: analisi e rilevamento delle problematiche in loco (condizioni delle piante allo stato dell’ arte, patologia vegetale, danni meccanici da pascolo di animali, etc…), studio di adeguate manovre correttive e analisi costi/benefici integrati con il territorio.

Requisiti: Laureandi di I livello. Mentalità analitica votata alla ricerca. Attaccamento al territorio piemontese. Interesse per gli alberi da frutto. Interesse per materie quali: patologia vegetale, zoologia e parassiti, arboricoltura. Buona volontà, passione per la “ricerca di cure alternative” e spirito curioso.

TITOLO 2: Interfacoltà
In contesto collinare piemontese, terreno agricolo di circa 1 ettaro attualmente non coltivato: studio del territorio e progettazione di orto e giardino botanico a bassa manutenzione con particolare attenzione alla psicologia ecologica. Questa Tesi di Laurea può essere effettuata in coordinamento con laureando/a in Psicologia.

Requisiti: Laureandi di I livello. Mentalità creativa. Forte interesse per l’ integrazione Uomo-Natura. Interesse per le piante e i frutti antichi. Interesse per materie quali: parchi e giardini, arboricoltura ornamentale, floricoltura, rilievo e rappresentazione del paesaggio, psicologia ecologica. Senso estetico e naturalistico.

TITOLO 3: Parchi e Paesaggi
In contesto collinare piemontese, terreno agricolo di circa 1 ettaro attualmente non coltivato: studio del territorio e progettazione di parco multilivello con particolare attenzione alla psicologia ecologica. Studio di fattibilità, ricerca potenziali fornitori e analisi costi/benefici. Questa Tesi di Laurea può essere effettuata in coordinamento con laureando/a in Psicologia.

Requisiti: Laureandi di II livello in Architettura. Mentalità creativa. Spiccato senso estetico e naturalistico. Forte interesse per l’ integrazione Uomo-Natura. Interesse per le piante e i frutti antichi. Interesse per materie quali: parchi e giardini, arboricoltura ornamentale, floricoltura, rilievo e rappresentazione del paesaggio, psicologia ecologica.

 

Per maggiori informazioni: inviare mail all’ indirizzo info.biofilia@gmail.com oppure chiamare il numero dell’ Associazione 328.1983607

Lascia un commento